I social Media
I social Network
Parlando di comunicazione nella rete ci possono essere diversi modi tra qui i social media che sono strumenti che consentono alle persone di condividere i loro contenuti che possono ssere testi, video, foto. Secondo uno studio ci sono 6 tipi di social media :
blog e microblog (come twitter)
siti di social networing (come facebook)
mondi virtuali di gioco (come Minecraft)
mondi virtuali sociali (come second life)
progetti collaborativi (wikipedia)
content commiunities (come youtube)
I social network sono piattaforme online che consentono agli utenti di connettersi, comunicare e condividere contenuti come immagini, video, e messaggi o le loro passioni. Permettono agli utenti di creare profili personali, aggiungere amici, e interagire tra di loro tramite commenti, like e condivisioni. Esempi noti di social network sono Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, TikTok, e Snapchat
Il cloud
Il Cloud è un sistema che permette di memorizzare dati e utilizzare applicazioni attraverso internet invece che sui dispositivi locali. In pratica, anziché salvare i file sul tuo computer, li puoi conservare su server remoti, accessibili da qualsiasi luogo tramite internet. Inoltre, il cloud consente di utilizzare software e risorse (come potenza di calcolo o spazio di archiviazione) senza doverli installare fisicamente sui dispositivi. Alcuni esempi comuni di servizi cloud sono Google Drive, che offre spazio per memorizzare documenti, foto e video, o Dropbox, che consente di fare lo stesso ma con funzionalità collaborative.
Il Cloud computing è un modello di gestione e fornitura di risorse informatiche (come spazio di archiviazione, potenza di calcolo, software e database) tramite internet, invece che utilizzando risorse fisiche locali. In altre parole, permette di utilizzare applicazioni, archiviare file e processare dati su server remoti, detti "cloud", anziché su dispositivi personali. Con il cloud computing, gli utenti possono accedere ai loro dati e alle loro applicazioni da qualsiasi dispositivo connesso a internet, senza doversi preoccupare della gestione dell'infrastruttura sottostante.